Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: contributo anac

TASSA SULLE GARE - TARDIVO PAGAMENTO - CONDIZIONI

TAR LAZIO RM - SENTENZA

L’art.1 comma 67 L.n.266/2005 secondo cui è condizione di ammissibilità dell’offerta l’obbligo di versamento non esclude l’interpretazione, eurounitariamente orientata (ndr: CGUE 2 giugno 2016, C-27/15), che il versamento condizioni bensì l’offerta ma che lo stesso possa essere anche tardivo, costituendo a un tempo violazione formale e di elemento essenziale. Nel caso di specie la ditta ricorren (...)

OMESSO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC - LEGITTIMA ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Per la prevalente giurisprudenza, in caso di omesso pagamento del contributo ANAC trova applicazione per tutti gli appalti pubblici il principio per cui tale omissione non può essere “sanata dopo la scadenza del termine perentorio di presentazione delle offerte poiché, come è noto, il mancato pagamento del contributo previsto per tutti gli appalti pubblici costituisce una “condizione di ammissi (...)

CONTRIBUTO ANAC -PAGAMENTO TARDIVO - LEGITTIMA ESCLUSIONE

ANAC - DELIBERA

Gli operatori economici che intendono partecipare alle procedure di gara sono tenuti al pagamento del contributo all’ANAC quale condizione di ammissibilità alla procedura di gara. L’obbligo del pagamento trova la sua fonte direttamente nella legge e negli atti dell’Autorità, da ultimo nella Delibera n. 1174 del 19 dicembre 2018 resa in attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicem (...)

CONTRIBUTO DI GARA – MALFUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI PAGAMENTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

ANAC - DELIBERA

Le conseguenze del comprovato malfunzionamento del servizio di pagamento del contributo ANAC per ragioni tecniche non possono ricadere sull’offerente, trattandosi comunque di una limitazione operativa pregiudizievole e imprevista per gli operatori. Pertanto, sebbene la stazione appaltante non sia tenuta a prorogare i termini per la presentazione delle offerte, è conforme ai principi di favor pa (...)

EMERGENZA COVID 19 - SOSPENSIONE PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC

ANAC - DELIBERA

Esonero per le stazioni appaltanti e gli operatori economici fino al 31 dicembre 2020 dal versamento della contribuzione dovuta all’ANAC ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67 della legge n. 266 del 23 dicembre 2005 (...)

MANCATO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANAC – SERVIZIO DISPONIBILE PRIMA DELLA SCADENZA - ESCLUSIONE LEGITTIMA OPERATORE

ANAC - DELIBERA

Nel caso in cui la comprovata indisponibilità del servizio di pagamento dei contributi cessa prima della scadenza del termine per la ricezione delle offerte e pertanto non impedisce, usando la normale diligenza, di adempiere tale onere, prescritto a pena di esclusione, tanto che, secondo quanto affermato dalla S.A., ben 59 partecipanti alla ripresa del servizio eseguivano regolarmente il pagame (...)

TARDIVO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC - SOCCORSO ISTRUTTORIO - LEGITTIMO (83.9)

TAR CALABRIA RC - SENTENZA

Considerato che:– come affermato dalla poc’anzi citata sentenza del Consiglio di Stato: a) fatte salve le ipotesi in cui la lex specialis preveda una espressa comminatoria di esclusione, l’omesso versamento del contributo Anac non comporta in linea di principio l’estromissione dalla gara; b) ciò anche in linea con la giurisprudenza della Corte di giustizia UE (cfr. sentenza 2 giugno 2016 (...)

SERVIZI DI PUNTA - DIVIETO DI FRAZIONAMENTO

ANAC - DELIBERA

Il requisito di partecipazione consistente nell'aver svolto nel triennio un unico servizio cd. "di punta" nel settore oggetto di affidamento non può ritenersi soddisfatto attraverso lo svolgimento di più servizi di importo inferiore che, sommati fra di loro, andavano a raggiungere l'importo richiesto. Il servizio "di punta" non può essere frazionato.E' con (...)

CONTRIBUTO ANAC - PAGAMENTO TARDIVO PER MALFUNZIONAMENTO PORTALE - ONERE PROBATORIO RICADE SU OE

TAR CALABRIA RC - SENTENZA

È pacifico che la commissione di gara, non avendo rinvenuto agli atti il documento attestante il versamento del contributo per cui è causa ha attivato il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 83 comma 9 d.lgs. n. 50 del 2016, e che l’odierna ricorrente ha sì prodotto la prova dell'avvenuto versamento all'ANAC, che però è stato effettuato solo 21 aprile 2021, cioè due giorni dopo (...)

CONTRIBUTO ANAC- OMESSO PAGAMENTO - ESCLUSIONE IMMEDIATA DALLA GARA - NON LEGITTIMA (83.9)

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

L’art. 1, comma 67, della legge n. 266 del 2005 stabilisce che “l’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici [ora ANAC], cui è riconosciuta autonomia organizzativa e finanziaria, ai fini della copertura dei costi relativi al proprio funzionamento di cui al comma 65 determina annualmente l’ammontare delle contribuzioni ad essa dovute dai soggetti, pubblici e privati, sottoposti alla sua vigil (...)

CONTRIBUTO ANAC PAGATO DALLA CONSORZIATA ESECUTRICE - LEGITTIMO

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Il Collegio non ritiene di alcuna rilevanza le considerazioni, supportate dall’opinione di conforme giurisprudenza, circa la esclusività del rapporto che si costituisce, con la presentazione della domanda di partecipazione ad una determinata gara pubblica, fra l’Amministrazione che l’abbia indetta ed il Consorzio Stabile che vi abbia partecipato. Questo distinguo è certo di grande rilevanza per (...)

PAGAMENTO TARDIVO DEL CONTRIBUTO ANAC – ESCLUSIONE - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83)

ANAC - PARERE

Gli operatori economici che intendono partecipare alle procedure di gara sono tenuti al pagamento del contributo all'ANAC quale condizione di ammissibilità alle procedure medesime. Il mancato versamento del contributo entro il termine stabilito per la presentazione dell'offerta determina l'esclusione dalla procedura di scelta del contraente.Le carenze in ordine alle referenze (...)

CONTRATTI ESCLUSI - COMUNICATO ANAC NON PUO' MODIFICARE LE LINEE GUIDA

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Al par. 2.7 delle Linee Guida è stato chiarito che “sono soggetti agli obblighi di tracciabilità i flussi finanziari derivanti dai contratti stipulati dalle imprese pubbliche nell’ambito dei settori “speciali” individuati dalla direttiva 2014/25/UE e dal Codice, Parte II, Titolo VI, Capo I, mentre sono da ritenersi esclusi i contratti di diritto privato stipulati dalle imprese pubbliche al di f (...)

CONTRIBUTO ANAC - AGGIORNAMENTO DISCIPLINA

ANAC - DELIBERA

Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2022. (Delibera n. 830). (22A01686) (...)

Argomenti:

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANAC – OMISSIONE – SOCCORSO ISTRUTTORIO SOLO SE RITARDO NON È A LUI IMPUTABILE

ANAC - DELIBERA

Non possono ricadere sull'operatore economico le conseguenze di errori ed omissioni della Stazione appaltante, che abbiano compresso, a poche ore dalla scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, la possibilità di acquisire tutti gli elementi necessari alla trasmissione di un offerta ammissibile.E' sanabile la mancata allegazione alla domanda di partecipazione alla g (...)

MALFUNZIONAMENTO PORTALE ANAC - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO - NO MOTIVO DI ESCLUSIONE (83)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

La giurisprudenza, aderendo all’orientamento già espresso dalla Corte di giustizia dell’U.E., ha già chiarito che i principi di tutela del legittimo affidamento, certezza del diritto e proporzionalità ostano ad ogni regola dell'ordinamento di uno Stato membro che consenta di escludere da una procedura di affidamento di un contratto pubblico l'operatore economico non avvedutosi del tardi (...)

ACQUISIZIONE DEL CIG E TASSA SULLE GARE – SETTORI ESCLUSI DAL CODICE

ANAC - DELIBERA

Indicazioni relative all’obbligo di acquisizione del CIG e di pagamento del contributo in favore dell’Autorità per le fattispecie escluse dall’ambito di applicazione del codice dei contratti pubblici.Nell'esercizio delle attività istituzionali di competenza dell'Autorità, è stata confermata l'esigenza di acquisire dati e informazioni su alcune procedure sottoposte alla vigila (...)

Argomenti:

REGIMI PARTICOLARI DI APPALTO -ACQUISIZIONE DEL CIG E TASSA SULLE GARE

ANAC - DELIBERA

Indicazioni relative all’obbligo di acquisizione del CIG, di trasmissione dei dati e di pagamento del contributo in favore dell’Autorità per i regimi particolari di appalto di cui alla Parte II, Titolo VI, del codice dei contratti pubblici.Gli obblighi di acquisizione del CIG e di trasmissione dei dati all' l'Autorità previsti per i settori ordinari e per i contratti esclusi dall (...)

Argomenti:

OMESSO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC - ESCLUSIONE LEGITTIMA SE PREVISTA ATTI DI GARA

TAR TOSCANA - SENTENZA

In stretta linea con l’impostazione data alla problematica da C.G.U.E. sez. VI, 2 giugno 2016, in C. 27/15 si è ormai formato un chiaro orientamento giurisprudenziale, pienamente condiviso dalla Sezione, che ha rilevato come l’esclusione da una procedura per omesso versamento del contributo A.N.A.C. risulti legittima solo ove essa sia espressamente prevista dagli atti di gara e nei limiti previ (...)

OMESSA RICHIESTA DEL CIG - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC OE - NON MOTIVO DI ESCLUSIONE

CGA SICILIA - SENTENZA

L’art. 3, c. 5, l. n. 136/2010, stabilisce, tra le modalità di attuazione della disciplina sulla tracciabilità dei flussi finanziari, l’obbligo di indicare negli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione, effettuata dalla stazione appaltante e dagli altri soggetti tenuti al rispetto di tale obbligo, il codice identificativo di gara (CIG), attribuito dall’Autorità su richiesta della st (...)

MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC - NON AMMISSIBILE SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

TAR SARDEGNA - SENTENZA

Non vi sono, infatti, ragioni per discostarsi dal prevalente orientamento del Giudice d’appello secondo cui il mancato pagamento del contributo ANAC comporta l’esclusione dalla gara ed è insuscettibile di soccorso istruttorio tutte le volte in cui ciò sia previsto dal bando e purché, come avvenuto nel caso ora in esame, l’omissione sia consistita nel mancato pagamento del contributo stesso e no (...)

MANCATO PAGAMENTO ANAC - SANABILE CON SOCCORSO ISTRUTTORIO (83)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La giurisprudenza ha d’altra parte sostenuto che il testo dell’art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, “non esclude l’interpretazione, eurounitariamente orientata, che il versamento condizioni bensì l’offerta ma che lo stesso possa essere anche tardivo”, ovvero sanabile con il soccorso istruttorio in quanto estraneo al contenuto dell’offerta (cfr. Cons. Stato, sez. V, n. 2386 de (...)

TASSA SULLE GARE: NUOVI IMPORTI PER ANNO 2023

ANAC - DELIBERAZIONE

Attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2023 (...)

Argomenti:

CONTRIBUTO ANAC - OMESSO PAGAMENTO - CAUSA DI ESCLUSIONE (80.4)

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

Il pagamento del contributo A.n.a.c. previsto dall’art. 1, comma 67 L. n. 266/2005 «ha natura di “contribuzione obbligatoria” (cfr., Corte costituzionale 6 luglio 2007, n. 256) di scopo che è espressamente finalizzata alla copertura dei costi relativi al funzionamento dell’ANAC posti (in parte) a carico, per quanto qui occorre evidenziare, degli operatori economici sottoposti alla vigilanza del (...)

CONTRIBUTO ANAC – OMESSO PAGAMENTO – ESCLUSIONE DALLA GARA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il disposto dell’art. 12 del disciplinare è assolutamente chiaro nel senso che il versamento debba esser fatto prima della scadenza del termine per presentare le offerte, il che non è nella specie avvenuto;ciò posto, secondo la soluzione seguita da parte della giurisprudenza, in particolare dalla recente C.d.S. sez. III 3 febbraio 2023 n.1175 nonché da sez. V 19 aprile 2018 n.2386, la no (...)

OMESSO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANAC - AMMISSIBILE SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La giurisprudenza afferma costantemente che il testo dell’art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (che prevede l’obbligo del versamento Anac, a pena di esclusione), «non esclude l’interpretazione, eurounitariamente orientata, che il versamento condizioni bensì l’offerta ma che lo stesso possa essere anche tardivo», ovvero sanabile con il soccorso istruttorio, in quanto trattasi d (...)

CONTRIBUTO ANAC - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMMESSO SOLO SE IL PAGAMENTO E' AVVENUTO PRIMA DELLA SCADENZA DEI TERMINI (83.9)

ANAC - PARERE

In relazione al contributo a favore dell'ANAC, il soccorso istruttorio può essere utilizzato solo per comprovare l'avvenuto pagamento entro la scadenza dei termini per la presentazione dell'offerta e non già per effettuare tardivamente il versamento dovuto. (...)

CONTRIBUTO ANAC - OMESSO PAGAMENTO - NON SANABILE CON SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

CONSIGLIO DI STATO - SENT

Ritiene il Collegio che vada prediletta e debba essere seguita l’interpretazione accolta dal primo degli orientamenti sopra ricordati.L’art. 1, comma 67, l. n. 266 del 2005 prevede che «L’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, cui è riconosciuta autonomia organizzativa e finanziaria, ai fini della copertura dei costi relativi al proprio funzionamento di cui al comma 65 determina (...)

CONTRIBUTO OBBLIGATORIO IN GARA VIGENTE DAL 1° GENNAIO 2024

ANAC - DELIBERA

Attuazione dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2024. (Delibera n. 610). (...)

Argomenti:

CONTRIBUTO ANAC - AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO SE PAGATO PRIMA DELLA SCADENZA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA (101)

ANAC - DELIBERA

In relazione al contributo a favore dell'ANAC, il soccorso istruttorio può essere utilizzato solo per comprovare l'avvenuto pagamento entro la scadenza dei termini per la presentazione dell'offerta e non già per effettuare tardivamente il versamento dovuto. (...)

OMESSO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC - INTEGRAZIONE POST SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE - AMMESSO (83.9)

TAR LAZIO - SENTENZA

L’art. 12 del Disciplinare di gara, relativo al “Pagamento del contributo a favore dell’ANAC” prevede che i “concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione secondo le modalità di cui alla delibera ANAC da ultimo vigente pubblicata sul sito dell’ANAC nella sezione “Contributi in sede di gara” e alleg (...)